Premio narrativa e poesia "Sante Montanaro" - I° edizione

La Fondazione Mons. Sante Montanaro, Ente del Terzo Settore con sede in Casamassima (BA), presieduto dalla dott.ssa Maria Domenica Ferri, con il patrocinio dell'Università degli studi di Bari, al fine di promuovere la cultura letteraria in favore dei giovani talenti organizza la prima edizione del

Premio di narrativa e poesia

"Sante Montanaro"

riservato ai giovani fino ai 35 anni di età

Tra le sue tante attività sociali e culturali monsignor Sante Montanaro, con lo pseudonimo di Naro Demonte, fondò e diresse a Roma la rivista Opera Aperta, che negli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso pubblicava articoli dei più importanti letterati del tempo come Pasolini, Moravia, Ungaretti e tanti altri. Una rivista molto nota e apprezzata anche fuori dai confini nazionali. Il Premio nasce dalla volontà della Fondazione di onorare e diffondere la più ampia memoria della levatura intellettuale di Sante Montanaro anche in ambito letterario ed è indirizzato ai giovani in conformità alla grande attenzione che la sua azione culturale riservava loro.

Il Premio si articola in tre Sezioni a tema libero:

• Sezione A - romanzo inedito in italiano
  • Sezione B - racconto inedito in italiano (max 4 cartelle editoriali)
  • Sezione C - raccolta di n. 3 poesie inedite in italiano (max 36 versi ciascuna)
  • Si considerano inedite anche le opere pubblicate su siti web oppure in qualsivoglia altra forma di autopubblicazione individuale e collettiva, purché non rechino il codice ISBN.

La partecipazione è gratuita ed è ammessa la possibilità di concorrere a più Sezioni; per la partecipazione a ciascuna Sezione occorre inviare una apposita e-mail.

Le e-mail, che devono includere espressamente l'autocertificazione di residenza, sono da indirizzare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. a partire dal 15 giugno e fino al 15 dicembre 2023

Allegati:

• Bando